A partire da € 45,00
L’arte bizantina a Palermo, nella sua forma più aulica, si trova all’interno di due monumenti la Cappella Palatina e la chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio. Dal 2015 entrate a fare parte del Patrimonio Unesco e tappe fondamentali del percorso Arabo Normanno.
La Cappella Palatina,situata all’interno del complesso architettonico del Palazzo dei Normanni, fu costruita per volere del re Ruggero II di Sicilia, tra il1130 e il 1143 ,e utilizzata come cappella privata della famiglia reale I suoi interni costituiscono uno dei più alti esempi di integrazione fra architettura e arti figurative. Le pareti e le navate sono interamente decorate da mosaici bizanti che la rendono un gioiello unico e raro. Tra tutti spicca il ritratto solenne di Cristo Pantocratore simbolo dell’arte bizantina.
La chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio, nota come “La Martorana” , capolavoro dell’architettura Arabo-normanna, Si contraddistingue per la molteplicità di stili che s’incontrano, in quanto, con il susseguirsi dei secoli, fu arricchita da vari altri gusti artistici, architettonici e culturali.
L’ Edificio bizantino del Medioevo, è testimonianza della cultura religiosa e artistica orientale presente ancora oggi in Italia, ulteriormente apportata dagli esuli albanesi rifugiatisi in Sicilia sotto l’incalzare delle persecuzioni turche nei Balcani. Il ciclo di mosaici che si trova all’interno della chiesa è il più antico di tutta la Sicilia.
Un percorso che vi trascinerà tra i colori brillanti dei mosaici Inizieremo facendo il nostro ingresso all’interno del Palazzo dei Normanni per accedere alla Cappella palatina , situata al suo interno, sarete subito catturati dai colori e dalla solennità del luogo, successivamente ci rilasseremo con una passeggiata lungo il cassaro, passando dalla Maestosa Cattedrale di Palermo, fino ad arrivare ai 4 canti e la vicina piazza pretoria dove si trova la cosiddetta “fontana della Vergona”. infine visiteremo la caratteristica Chiesa della Martorana.
PERCORSO:
- Cappella palatina
- Cassaro
- La Cattedrale di Palermo
- 4 canti
- Fontana Pretoria
- Piazza Bellini
- Chiesa della Martorana
Il percorso può subire variazioni dovute alla lunga attesa per l’ingresso ai monumeti.
DURATA: circa 4 ore
INGRESSI: cappella Palatina, chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio, Cattedrale
INCLUDE: guida turistica abilitata
NON INCLUSO: biglietti d’ingresso
INFO AGGIUNTIVE:
- nei giorni di apertura
- se i tempi di attesa sono brevi
- si potranno visitare anche le sale del Palazzo dei Normanni.