A partire da € 45,00
Una miscela di calce e gesso dà vita a sculture marmoree che sembrano prendere vita , pareti che si trasformano in racconti allegorici, la solennità delle raprresentazioni data da quel bianco candiado che entra negli occhi e spofonda nel cuore.
Questa è la singolarità del “Serpotta”che insieme ai suoi seguiaci ha creato uno stile prezioso e inconfondibile.
Un percosro tematico alla scoperta del “bianco serpottiano” muovendoci tra le strade dell’antico quartiere della Loggia e della kalsa entreremo nei magici oratori, antichi luoghi d’incontro e di culto riservati ai membri delle congregazioni e delle compagnie per riunirsi in in assemblee e e riti religiosi.
PERCORSO 1: la Loggia
complessi monumentali una breve passeggiata tra le vie dell’antico quartiere la Loggia, meglio consociuto come la Vucciria per la popolarità dell’omonimo mercato. Entreremo nel complesso monumentale della loggia visitando i due proncipali oratori per poi spostarci ad ammirare la maestasosa Chiesa di San Domenico
DURATA: 3 ore
LUOGHI:
- Mercato della Vucciria
- Oratorio del SS.Rosario in San Domenico
- Oratorio del SS. Rosario in Santa Cita
- Chiesa di San Domenico (esterno)
PERCORSO 2: la Kalsa
Un quartiere arabo quello della Kalsa dove si respira un atmosfera mistica splendidi murales moderni si mescolano a solenni monumenti artistici, lo percorerremo e ci fermeremo al piccolo Oratorio dei Bianchi, da lì proseguiremo tra sttadine fino alla Chiedsa di San Francesco dove si trova l’oratorio dedicato a San Lorenzo.
DURATA: 3 ore
LUOGHI:
- quartire Kalsa
- Oratorio dei bianchi
- Oratorio di San Lorenzo
- Chiesa di San Francesco d’Asssisi